Artisti edizione 2018

KARI KOLA

INSTALLAZIONE n. 1 “Bianco blu” e INSTALLAZIONE n. 8 “Nordic butterflies”

kari kola La luce mi interessa da sempre. La luce è ovunque e influenza il mondo e la nostra vita quotidiana in molti modi. Vengo dalla Finlandia e qui gli autunni e gli inverni durano a lungo e sono molto bui: volevo insegnare a me stesso a usare la luce per essere in grado di utilizzare l'oscurità che mi circonda durante quelle stagioni.

Ecco perché sono diventato quello che sono: un light-artist. Ho progettato e realizzato l'illuminazione per musical, spettacoli teatrali, concerti, paesaggi, festival e balli. Ho anche realizzato molte installazioni luminose di grandi dimensioni all'aperto, progettato paesaggi sonori multi-canale e insegnato in diversi campi dell'illuminotecnica.

La mia specialità è mescolare forme artistiche diverse durante la creazione di uno spettacolo o di un'installazione; le grandi installazioni all'aperto sono la mia più grande passione. Ne ho realizzate molte all'aperto – per dimensioni di oltre un ettaro - anche a -25 gradi.

Nel corso degli anni, ho lavorato sia come capo tecnico che direttore artistico in diverse produzioni tra cui festival, opere, musical, spettacoli multi-art e cerimonie di apertura, in progetti nazionali e internazionali.

Il mio motto è: "Niente è impossibile; è solo questione di decidere quanto vuoi usare la tua energia per farlo".
www.karikola.com

torna all'elenco degli artisti