Artisti edizione 2018

CAITLIND R.C. BROWN & WAYNE GARRETT

INSTALLAZIONE n. 18 “La nuvola”

Brown & Wayne Garrett Caitlind R.C. Brown & Wayne Garrett (Calgary, Canada) lavorano con diversi mezzi e materiali, che spaziano dalla luce artificiale a oggetti urbani ripensati, in genere presentati in combinazione.

La loro attività combina dimensioni diverse, e in particolare quella artistica e quella industriale, dando una forte impronta ad installazioni e sculture. Pensando a spettatori in contesti interattivi e utilizzando nuovi materiali, i loro progetti invitano estranei a condividere momenti esperienziali, stimolando la visione collaborativa. Rileggendo oggetti di uso comune come metafora della moderna vita urbana, Brown & Garrett evocano la possibilità di una rinnovata comprensione attraverso uno spostamento critico di prospettiva.

Brown e Garrett collaborano regolarmente dal 2011, dopo aver lavorato insieme attraverso il collettivo Arbor Lake Sghool. Il duo sfrutta la combinazione creativa della formazione di Garrett come musicista classico e di quella di Brown come artista presso l'Alberta College of Art and Design. La loro collaborazione è iniziata come esplorazione degli opposti complementari, e continuano a trovare un terreno comune nell’interesse condiviso per forme di bellezza straniante.

Loro opere sono state esposte a livello internazionale, in particolare al Weisman Art Museum (Minneapolis, USA), al Garage Museum of Contemporary Art (Mosca, Russia), al Museo Pera (Istanbul, Turchia), al Museo Whanki (Seoul, Corea del Sud), Illingworth Kerr Gallery ( Calgary, Canada) e oltre 15 festival delle luci in tutta Europa e in Asia. Nel 2013, CLOUD (Nuvola) ha ricevuto il premio Innovation by Design di Fast Company (New York). Nel 2016, il duo ha vinto il Winter Stations Design Competition in collaborazione con Lane Shordee, sviluppando “In the Belly of a Bear” per le rive invernali del Lago Ontario (Toronto, Canada). Attualmente stanno sviluppando la loro prima opera pubblica permanente a Calgary, in Canada.

Quando lavora in modo indipendente, Wayne è un musicista e un compositore; Caitlind è co-fondatore e co-curatore del collettivo curatoriale WRECK CITY.


torna all'elenco degli artisti